Dalla Sicilia…con poEsia
note siciliaNe in giro x il moNdo

“Racconti e canzoni” di Pippo Pollina
Il cantautore parlermitano Pippo Pollina, fondatore nel 1979 degli Agricantus, sarà per tutto il mese di febbraio impegnato in una fitta serie di concerti che lo porteranno da una parte all’altra della Germania (tutte le date sul sito www.pippopollina.com). Non è un caso raro che la musica italiana – come Gianmaria Testa, del resto, osannato prima in Francia e soltanto dopo in Italia – venga accolta con maggior favore all’estero e soltanto dopo, per riflesso, nel nostro paese. Comunque sia, Pollina continua a portare in giro in tour uno spettacolo in acustico, realizzato insieme a Enzo Sutera alla chitarra, che di recente ha visto la luce per Storie di Note in un digipack contenente CD e DVD. Pippo Pollina.
Racconti e canzoni è un progetto discografico live, antologico, che non raccoglie però soltanto il Best of della musica di Pollina, ma il Best of, si potrebbe dire, ‘secondo Pollina’. Oltre a brani che appartengono ai suoi primi lavori discografici – come il sonetto in lingua siciliana Luntano del 1984 – la canzone Il giorno del falco – brano dedicato al cantore cileno Victori Jara – e ad alcuni nuovi brani, il progetto contiene anche delle cover di Jacques Brel, Alan Sorrenti e Violeta Parra. In commercio in Svizzera, Germania e Austria, oltre che in Italia, il disco contiene la registrazione del concerto tenuto da Pollina in Svizzera nel 2006, mentre il dvd documenta lo spettacolo andato in scena a Roma, sempre nello stesso mese, anche insieme alla voce recitante di Serena Bandoli.

Carmen Consoli ed Emma Dante insieme in tour

carmen consoli Carmen Consoli

Dopo aver abbandonato le sonorità rock per dedicarsi nell’album Eva contro Eva con maggiore cura e dedizione ai suoni e agli umori della sua Sicilia, la cantantessa Carmen Consoli è tornata in tour con uno spettacolo teatrale tutto votato a esaltare le proprietà sicule della sua musica e delle storie da lei cantate nei testi delle sue canzoni. Con lei sul palco, per la tournée che andrà avanti fino a marzo, salirà infatti l’attrice siciliana Emma Danta la quale, in piena libertà, ha elaborato alcuni testi sulla base dei personaggi narrati in alcuni dei brani della Consoli.
A Febbraio l’artista catanese sarà in concerto...
il 2 a Saint Vincent-Aosta (Palais);
il 6 e 7 a Bologna (Teatro Medica Palace);
l'8 a Vercelli (Teatro Civico);
il 10 e l'11 a Firenze (Teatro Verdi);
il 14 a Roma (Auditorium Parco della Musica);
il 15 a Fermo - Ascoli Piceno (Teatro dell’Aquila);
il 20 a Pescara (Teatro Massimo);
il 23 a Bolzano (Palaresia);
il 24 a Lugano (Teatro dei Congressi);
il 26 e 27 a Milano (Teatro Smeraldo);
il 28 a Genova (Teatro Carlo Felice).
www.carmenconsoli.it

Note d’autore
Di seguito un vademecum di alcuni dei più importanti concerti di febbraio di muisca d’autore italiana.

Ivano Fossati: prosegue fino a marzo il tour legato alla presentazione del suo ultimo album di inediti L’arcangelo. Con lui sul palco la stessa band con la quale ha inciso il lavoro; mentre alle sue spalle la scenografia sarà curata dal pittore Dario Ballantini, che ha messo a disposizione alcuni suoi quadri per l’allestimento dello spettacolo di Fossati. Queste le date dei concerti di febbraio: 1 Brescia; 7 Cosenza; 8 Roma; 10 Pescara; 13 Udine; 16 Mestre; 19 Catania; 20 Palermo; 23 Torino; 24 Genova; 26 Schio; 28 Milano.
www.ivanofossati.it

Francesco De Gregori: un’unica data, il 10, presso il Palasport Pianella di Cantù (CO) che segue solitaria il tour che la scorsa estate ha visto il cantautore romano in giro per l’Italia per presentare il suo ultimo disco Calypsos.
www.friendsandpartners.it

Ron e Lucio Dalla: il 1 febbraio i due cantautori si esibiranno accompagnati dall’Orchestra Toscana Jazz, presso il Teatro Alfieri di Torino, in un concerto di beneficenza a favore della raccolta fondi per la ricerca sulla sclerosi multipla amiotrofica.
www.ticketone.it

Caparezza

capparrezza Caparezza

Un rappautore, più che un rapper, come ama definirsi. Il musicista di Molfetta si esibirà il 2 ad Alba, il 3 a Firenze, il 9 a Gorizia, il 10 ad Ancora, il 16 a Roma, il17 a Milano e il 24 a Marghera.
www.caparezza.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node