veLLuti dorati
atMosfere cangianti, colori ecceSSivi, aTteggiamenti estremi...

Cari baz-maniaci,
questo mese vi suggerisco di ampliare la vostra collezione di dvd per aggiungere una perla queer, cioè un cult sull’identità mutante, mutevole, contaminata, esplorativa. Per restare sempre in viaggio!

Mi piace tutto ciò che è mosso e sfocato. E in questo film c’è tutto il piacere della trasformazione (ambientato nella musica, metafora della vita).

La trama? Agli inizi degli anni '80 Arthur, un giornalista inglese che lavora in un quotidiano di New York, deve scrivere un articolo sulla vicenda di Brian Slade, mitica star del 'glam rock', scomparso di colpo dalle scene all'apice della fama. Arthur, da ragazzo, aveva avuto per Slade una vera passione. Cerca quindi di ricostruire quegli anni: comincia ad analizzare il rapporto tra Brian e la moglie Mandy, ritrovandola in un locale di secondo piano e invitandola a ricordare la sua storia con Brian.
Eccoci quindi alla Londra degli anni Settanta, quando dilaga la moda di una musica rock sfrenata e esibizionista. Slade si adatta subito a quel clima, indossa abiti sgargianti, pettinature dai colori vistosi, soprattutto insiste sull'ambivalenza e la sfrenatezza degli atteggiamenti sessuali.
Poi si sposa e va in America dove incontra Curt Wild, altra star del rock, di cui diventa intimo amico, lo porta a Londra, la moglie esasperata lo maledice.
Si torna agli anni Ottanta e Arthur telefona a Curt Wild che lo invita al concerto di Tommy Stone. Arthur vi si reca, e osserva: quel Tommy somiglia proprio a Brian…

Chicche:

- LE CANZONI DELLA COLONNA SONORA SONO INTERPRETATE DA: "THE VENUS IN FURS", "SHUDDER TO THINK", "THE WYLDE RATTZ".

- IL FILM HA RICEVUTO UNA NOMINATION AGLI OSCAR 1999 PER I MIGLIORI COSTUMI.

Buona visione!

Tutto sul film
Il titolo:
VELVET GOLDMINE
Il cast: Christian Bale, Toni Collette, Eddie Izzard
La regia: Todd Haynes
La sceneggiatura: Todd Haynes
La data di uscita: 1998
Il genere: musicale


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node