pLAStica e soLE
Dai finanziamenti sull'enerGIA Solare al ricicLAggio della plastiCA

COME SI FINANZIA IL SOLE
A Milano il primo giorno di febbraio si svolgerà il convegno "Come si finanzia il sole - Dal fotovoltaico all'efficienza energetica, progetti e proposte di investimento sul futuro".
Promossa e organizzata da Ecosportello Energia di Legambiente e BP Solar Italia in collaborazione con la Provincia di Milano, l'iniziativa nasce per fare il punto sull'energia solare fotovoltaica alla luce dei prodotti offerti dalle banche per favorire gli investimenti in questa direzione, e dalle opportunità previste dal Decreto sull'Energia.
Info: tel. 02-45475777 -
Energia@ecosportello.org

POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE
Nei giorni 1 e 2 febbraio a Piacenza è previsto il corso di formazione e aggiornamento su “POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE. Attività di prevenzione e repressione. L’accusa e la difesa nel procedimento penale ambientale”.
Si tratta di un’iniziativa di TuttoAmbiente che, sempre a Piacenza, organizza per il 16 febbraio il corso intensivo di formazione su “Il MUD. Modello Unico di Dichiarazione ambientale. Le corrette modalità di compilazione”.
Info: tel. 0523-315305 -
www.tuttoambiente.it

EMAS E BILANCI AMBIENTALI
Si terrà a Ravenna il 10 febbraio il workshop sul sistema EMAS (Eco management and Audit scheme), uno strumento di politica ambientale e industriale a carattere volontario per migliorare l'impatto ambientale delle attività industriali.
L'iniziativa rappresenta un'occasione di riflessione su alcuni strumenti volontari come Agenda 21 locale, Contabilità ambientale e i diversi sistemi di certificazione ambientale tra cui Emas.
Questi strumenti sono al servizio delle pubbliche amministrazioni e rappresentano un aiuto per una maggiore trasparenza dell'informazione ambientale e per un efficace governo del territorio.
Info:tel. 051-6450312 -
Laworkshop@ervet.it - www.emas.it

CAMPI ELETTROMAGNETICI E SOCIETA'
I
l 10 febbraio scade il concorso "Campi elettromagnetici e società".
Alla sua terza edizione, l'iniziativa è organizzata dal Consorzio Elettra 2000 in collaborazione con l'Azienda Regionale Prevenzione Ambiente dell'Emilia-Romagna e si rivolge agli studenti delle scuole superiori.
Il concorso si prefigge di capire se e quanto i giovani considerino efficace la comunicazione ambientale e sanitaria sui campi elettromagnetici, ed è una delle attività di Elettra 2000 che si occupa di diffondere e promuovere ricerche e studi sull'elettromagnetismo.
Info: tel. 051-846854 -
www.elettra2000.it

GESTIRE LE SOSTANZE PERICOLOSE
Si svolgerà a Milano il 10 febbraio il seminario “Prevenire e gestire gli sversamenti di sostanze pericolose per l’ambiente e la salute”.
Promosso e organizzato da Economos, l’incontro si prefigge di analizzare le modalità di stoccaggio delle sostanze pericolose e di spiegare i rischi sanitari e ambientali.
Nel seminario si forniranno anche gli elementi per mettere a punto strategie per prevenire la diffusione di materiali inquinanti.
Info:
www.eco-nomos.com

SETTIMANA AMBIENTE 2006
Il Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche (G.S.I.S.R.) ha organizzato la Settimana Ambiente 2006. Dal 13 al 16 febbraio si svolgono presso l’Istituto Milanese Martinitt 4 giornate di studio dedicate ai tanti importanti temi ambientali: la bonifica dei siti contaminati (lunedì 13); la termovalorizzazione dei rifiuti (martedì 14); la prevenzione e riduzione integrata dell’inquinamento (IPPC) e l’autorizzazione integrata ambientale (AIA) (mercoledì 15); l’inquinamento acustico (giovedì 16).
Info: tel. 02-2665330 -
www.gsisr.org

BOSICON 2006
L'Università di Roma "La Sapienza" ha promosso per il 14 e il 15 febbraio un convegno internazionale sulla questione della bonifica dei siti contaminati.
L'incontro ha lo scopo di analizzare il problema e di promuovere lo sviluppo di tecnologie avanzate perchè sia possibile e sostenibile un'ampia e accurata operazione di bonifica dei siti italiani contaminati.
Info: 06-44585307 Stefania Pontecorvo - w3.uniroma1.it/bosicon

BICA 2006
A Venezia nei giorni 16 e 17 febbraio si terrà “BICA 2006 - Biennale Internazionale di Comunicazione Ambientale”.
Giunta alla IV edizione, l’iniziativa nasce da un’idea di Federambiente e si presenta come un’occasione di incontro tra quanti - amministrazioni, imprese e cittadini - si confrontano ogni giorno con l'ambiente, e credono che un’efficace comunicazione ambientale sia uno strumento indispensabile di dialogo e crescita nel comune obiettivo di uno sviluppo sostenibile.
Molte le tematiche che saranno affrontate nei vari incontri: dalla città ecosostenibile alla creatività al servizio dell’ambiente, dalle forme di impegno possibili alla sensibilità ecologica diffusa dal cinema e dai libri, dalle questioni etiche al Protocollo di Kyoto.
Info:
www.bicaonline.net

PLASTICA, ENERGIA E RICICLAGGIO
2 importanti appuntamenti incentrati sulle materie plastiche.
Il primo, “Energia e ambiente”, è un convegno che si svolgerà a Milano il 14 febbraio.
Il secondo riguarda più strettamente la plastica dal punto di vista del riciclaggio, e si terrà a Orlando, negli Stati Uniti, nei giorni 14 e 15 febbraio.
Info:
www.cesap.com www.macplas.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node