Il RESpiro dell'artE
Si percepisce nelle tele di Izumi Kato. Nei diSEGNI di Fabio TORre. NelLE immagini di Davide FERrario. Nelle proieZIONI di KIm SoOja.

Kato: l’ultima dal Giappone
Difficile spiegare l’identità dell’essere e l’energia della vita. Le parole, la logica e le azioni talvolta sembrano inutili. All’artista giapponese IZUMI KATO, nato nel 1969 alla prima personale in Italia, basta la pittura. Le sue figure ambigue, dall’aspetto informe, come strani embrioni dai caratteri appena accennati, pur nel loro silenzio, nella loro solitudine senza tempo, ci riportano alle origini della vita. La tensione MAGnetica e seducente ke SCATURISCE dalle SUE TELE, pur di piccolo formato, ha un potere arcaico, rituale, magico. Di fronte a questi esserini sospesi tra spazio e tempo ci perdiamo e ci ritroviamo in un’esperienza quasi sciamanica.
Izumi Kato, Galleria Astuni, piazza Duomo 37, Pietrasanta (LU), tel. 0584 20623,
www.galleriaastuni.com, galleria.astuni@libero.it, dal 17 dicembre 2005 al 18 febbraio 2006, orario: tutti i giorni 17.30 - 20.30 e 21.30 - 24.00

Torre vs Patti Smith
Un viaggio nel mito di PATTI SMITH, cantautrice americana dalla voce rabbiosa e febbrile che da bambina sognava l’opera e la Callas e da grande è diventata sacerdotessa maudit del rock. Il suo mondo, New York, l’amicizia con Robert Mapplethorpe, le figure ispiratrici - da Allen Ginsberg a Jackson Pollok, da Marianne Faithfull a Pasolini - i luoghi e gli oggetti della quotidianità, FANTASMI IN BIANCO E NERO CHE TORNANO NEI DISEGNI E NEGLI OLI DELL’ARTISTA BOLOGNESE FABIO TORRE, come in un senso di appartenenza generazionale, da quello straordinario concerto del settembre 1979 (proprio a Bologna) che cambiò la vita a molti ragazzi di allora, ultraquarantenni di oggi.
Fabio Torre. About Patti Smith, Fabio Paris Art Gallery, via Alessandro Monti 13, Brescia, tel. 030 3756139,
www.fabioparisartgallery.com, fabio@fabioparisartgallery.com, dal 7 gennaio al 18 febbraio 2006, orario: da lunedì a sabato 15.00 - 19.00

Foto da galera
Scritte, disegni, immagini e fotografie incollate sui muri. Sono ricordi, pensieri, desideri, tracce di vite sospese, segni del tempo che (non) passa. Sono briciole di vita. Le 40 immagini a colori di grande formato del regista DAVIDE FERRARIO scattate nel IV e V raggio del carcere di San Vittore nel 2002, in occasione dello svuotamento dei locali per lavori di ristrutturazione, affrontano con POESIA il delicato tema della DETENZIONE. Una realtà poco conosciuta, che non vediamo perchè celata, o forse perché non VOGLIAMO vederla. L’allestimento di Foto da galera è all’aperto, in piazza, per una volta non ci sono muri, né porte o serrature. L’ingresso è libero.
Davide Ferrario. Foto da galera. piazza Gramsci, Cinisello Balsamo (MI), per informazioni: Museo di Fotografia Contemporanea, tel. 02 66023551,
www.museofotografiacontemporanea.com, webmaster@museofotografiacontemporanea.com, dal 15 dicembre 2005 al 26 febbraio 2006, orario: da martedì a venerdì 10.00 - 19.00; giovedì 10.00 - 23.00, ingresso libero.

Il respiro di Kim Sooja
Pulsazioni ritmiche. Folate di grigio e squarci di azzurro. Luce e colore allo stato puro. Sono IMMAGINI ASTRATTE, EVANESCENTI E METAFISICHE, quelle che figurano nei video dell’artista coreana KIM SOOJA presentati nella sede di piazza San Marco della Fondazione Bevilacqua La Masa. Riornano i temi cari a Kim - la sua cultura d’origine, la condizione umana e in particolare quella della donna, la transitorietà della vita – sono accompagnati per l’occasione da un progetto sonoro: il respiro, in un crescendo ritmico, fa da sottofondo alle proiezioni originariamente silenziose, creando la percezione di uno spazio-tempo che avvolge completamente il pubblico.
Kim Sooja, Respirare-To Breathe. Fondazione Bevilacqua La Masa  galleria di piazza San Marco, Venezia, tel. 041 5207797, press@bevilacqualamasa.it, dal 28 gennaio al 20 marzo 2006, orario: tutti i giorni 12.00 - 18.00, chiuso il martedì, biglietto: intero 3 €, ridotto 2 €.

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node