Come ti riciclo il mondo
Riciclare l'alluminio, trasformare le utopie in realtà, lottare per le energie rinnovabili e cercare di capire il fenomeno della subsidenza. Perchè il futuro del pianeta è a rischio...

Ciclo e Riciclo 2005
Il 22 ottobre sarà presentata a Marano (NA) la terza edizione di “Ciclo e Riciclo”: iniziativa promossa dal CiAl, il Consorzio Imballaggi Alluminio che si occupa della promozione della raccolta differenziata e del riciclaggio degli imballaggi in alluminio. Il concorso mira a promuovere la sensibilità ambientale attraverso la partecipazione dei giovani: gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori d’Italia dovranno stendere una sceneggiatura con un personaggio d’alluminio come protagonista. Le storie più riuscite diventeranno dei filmati con la collaborazione dello staff del Marano Spot Festival.
Info:
www.cial.it/home03_cicloericiclo.htm 

La fiera delle utopie... concrete
A Città di Castello (PE) dal 13 al 16 ottobre ritorna la Fiera delle Utopie Concrete: ossimoro che sintetizza l’intenzione di tradurre i concetti generali in buone pratiche, in progetti realizzabili. L’iniziativa prese avvio nel 1987 dall’Amministrazione Comunale di Città di Castello che mise insieme un gruppo di esperti coordinato da Alexander Langer. Nel tempo il progetto è cresciuto e ha raccolto tante adesioni ma ha mantenute ferme le due idee guida: la conversione ecologica e la cultura di convivenza.
Info:
www.utopieconcrete.it 

I Conferenza Mediterranea sul Fotovoltaico
Si terrà a Catania nei giorni 5 e 6 ottobre la prima Conferenza Mediterranea sul Fotovoltaico, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio assieme all’Associazione Europea Industrie Fotovoltaico (EPIA). L’iniziativa rientra all’interno del Programma Mediterraneo per le Energie Rinnovabili (MEDREP) per favorire lo sviluppo e la diffusione di energie rinnovabili nell’area del Mediterraneo. La Conferenza si rivolge soprattutto agli operatori di settore e rappresenta un’occasione per analizzare le potenzialità del mercato del fotovoltaico nei Paesi del Mediterraneo.
Info:
www.minambiente.it/Sito/settori_azione/pia/eventi/conferenza_catania_05_06_10_05.asp 

SISOLS 2005
Shanghai ospita dal 23 al 28 ottobre il Settimo Simposio Internazionale sulla subsidenza: si tratta dell’abbassamento della piattaforma continentale o del fondo marino a causa dell’accumulo di sedimenti.
L’evento rappresenta un momento di confronto fra esperti e studiosi per analizzare questo fenomeno e trovare un punto di equilibrio tra l’uso delle risorse naturali e del suolo e il rischio di effetti negativi.
Info:
www.sisols2005.com 

CINEMAMBIENTE
Torino capitale mondiale dell’ambiente dal 30 settembre al 6 ottobre per la concomitanza di due importanti appuntamenti: l’ottava edizione di CinemAmbiente e il Terzo Congresso Mondiale sull’Educazione Ambientale (vedi Ambienti di settembre). Il festival CinemAmbiente è nato nel 1998 e mira a promuovere la cultura ambientale attraverso il cinema: all’interno si potranno vedere i migliori film a tematica ambientale, ma anche inchieste, cartoni animati, documentari. In contemporanea alla rassegna cinematografica si svolgerà l’evento mondiale sull’educazione ambientale: il World Environmental Education Congress (WEEC).
La sinergia sviluppata dalle due manifestazioni – e testimoniata dalla comune conferenza stampa dell’8 luglio scorso – si manifesterà attraverso l’incontro tra artisti, operatori ambientali e studiosi di tutto il pianeta e prenderà forma nei linguaggi e con gli strumenti più diversi: le relazioni, i poster, i film, le sessioni di lavoro, i laboratori. Obiettivo comune ad entrambi gli eventi: dare un forte segnale per lo sviluppo sostenibile alle istituzioni e ai cittadini.
Info:
www.cinemambiente.it - www.3weec.org 

ALBERI & DINTORNI
Dal 19 al 21 ottobre Riccione (RN) è teatro di un incontro internazionale fra uomini e alberi. L’iniziativa si rivolge essenzialmente agli addetti ai lavori: vivaisti, agronomi, progettisti, tecnici della pubblica amministrazione e studiosi. Non si discuterà, però, solo di arboricoltura ma anche del verde cittadino come fattore paesaggistico e di influenza del microclima  e, quindi, della qualità della vita.
Info:
www.compagniadelleforeste.it/ULTIMORA/File/ALBERI&DINTORNI19-21ottobre2005.pdf 

ECOMONDO
Tre settimane dopo Torino, Rimini prende il testimone di “capitale” delle questioni ambientali con due importanti eventi. Si svolge dal 26 al 29 ottobre nella città romagnola la IX edizione di Ecomondo.
L’iniziativa si presenta come l’appuntamento leader per mettere in comunicazione ambiente e mercato, e si occuperà non solo del ciclo completo dei rifiuti ma anche di qualità dell’aria e del suolo, di acque e siti contaminati, di ambiente urbano e di rischi e sicurezza dei cittadini. Dal 28 al 30 si tratteranno le questioni energetiche e il loro rapporto con le emissioni nocive e con la qualità della vita tout-court nel corso della manifestazione L’anima dell’impero – Gli orizzonti inquieti del petrolio tra apocalisse e sostenibilità (vedi Ambienti di luglio-agosto).
Info:
www.ecomondo.it - www.piomanzu.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node