La bella e la bRUTta
mANola é la storia di due gemelle diverSisSime. 2 FaccE di una stesSa essenza. Una storia magica e bella da vivere e da raccontare. Ma poi succede qualcosa...

Per una volta vi dovrebbe capitare di vivere la nascita di un'opera di ingegno. E' una cosa bella. A me è successo diverse volte, ma per "Manola" è stato diverso, è stato di più.
Manola è stato prima un'idea, poi un breve monologo per una rassegna di aspiranti autori, poi una commedia teatrale di grande successo e alla fine un romanzo.
La gestazione è stata lunga e complicata, la versione finale in forma-romanzo è seguita a una ricerca accuratissima, come è abitudine di Margaret, di parole, colori, immagini poetiche, eliminando ripetizioni e ovvietà. Durante le tournée tagliava e cuciva, cambiava aggiustava, pensava di continuo, mi faceva divertire e commuovere. Me la sono goduta fino in fondo.
Manola è la storia di due gemelle diversissime, le due facce di una stessa essenza, la bella-e-buona e la brutta-e-cattiva, unite fin da prima della nascita, separate fino alla fine, che passano dalla religione alla psicanalisi al sesso a ogni tipo di esperienza ed esperimento emotivo, fino alla disperazione della magia, fino alla rassegnazione, fino al compimento del loro destino, che poi è lo stesso, e nulla è giusto e nulla è veramente sbagliato, in questa storia. E' stato bello costruire insieme all'autrice e al regista, suo marito Sergio, uno spettacolo di così grande successo, e constatare che tanto buon lavoro possa portare a tre anni di "tutto esaurito" tutte le sere.

Poi qualcosa si è rotto. Le due parti si sono separate, la realtà è stata peggiore della fantasia, quello che avevamo costruito si è disgregato. Non ho mai capito perchè.
Ma in effetti questa è un'altra storia.
E comunque il libro è proprio bello.

MANOLA, di Margaret Mazzantini, Edizioni Mondadori, collana "Oscar Betsellers".


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node