leggi e compra ... benè
qualche buona guida, nuoviSSima, per orientarsi tra acquisti etici, i consumi biologici e finanziaMenti intelligenti. E un imperdibile appuntamento dedicato al Benè...ssere

Da oggi si fa la spesa con la guida biologica alla mano!
Tra gli scaffali delle librerie oggi potete avvistare la “Guida alla spesa biologica” (edita da Sperling & Kupfer), scritta da due giornaliste, Rita Imwinkelried (“Friendly”) e Nicoletta Pennati (“Io Donna”). Nel libro, trovate una suddivisione regione per regione di tutti i produttori e disributori italiani di prodotti biologici di ogni genere, dall'alimentazione all'abbigliamento agli articoli da giardinaggio, etc. La promessa delle autrici è far risparmiare al lettore/consumatore fino al 50% sui prodotti bio, che  solitamente sono più costosi dei “non-bio”.
Le realtà menzionate nella guida sono costituite solo da aziende controllate, certificate e garantite, come garantito è il rapporto qualità-prezzo degli acquisti proposti.
Il libro, ovviamente, è stampato su carta riciclata.
Buon risparmio, buona salute e buona lettura a tutti!

Lo shopping natalizio comincia dal CIAI
Dal 9 novembre al 6 gennaio 2007 il CIAI (Centro Italiano Aiuti all'Infanzia) sarà presente al Fidenza Village (Fidenza - PARMA) in un ampio spazio riservato, in cui saranno esposti e messi in vendita oggetti etnici, particolari, originali, graziosi e interessanti, proveneinti dai Paesi in cui opera il Centro (in particolare Etiopia, Burkina Faso, India, Vietnam, Cambogia).
Nella stessa area sarà possibile anche far confezionare gli acquisti effettuati nei negozi del villaggio (il Fidenza Village è l'outlet della zona), dando un piccolo contributo a sostegno delle attività del CIAI.
Il Centro è una Ong che, dal 1968, opera per lo sviluppo e la difesa dei diritti fondamentali dei bambini di tutto il mondo. In particolare, le sue attività si concentrano nell'adozione internazionale, nella solidarietà e la cooperazione e nello sviluppo di una vera e propria cultura dell'infanzia.
Al Fidenza Village, il CIAI allestirà anche una mostra fotografica intitolata “Un bambino è un bambino in tutto il mondo”, con immagini scelte dal fotografo Giuliano Ferrari. Il messaggio? Tanto semplice quanto imprescindibile: tutti i bambini, in qualunque parte del mondo essi si trovino, hanno lo stesso desiderio e lo stesso diritto a essere bambini e a vivere come tali, con la loro spensieratezza e la loro speranza di un futuro migliore.
Info: www.ciai.it

Guida “Mutuo informato”, un passo in soccorso dei consumatori
Lo scorso mese è stata presentata a Roma la pubblicazione intitolata “Mutuo informato. Indicazioni a chi richiede un mutuo ipotecario”, frutto della collaborazione tra il Consiglio Nazionale del Notariato e le maggiori associazioni dei consumatori. Obiettivo della guida è informare, ovvero rendere chiaro ai consumatori, il funzionamento dei contratti bancari, la loro struttura, la loro dinamica e i loro rischi; in definitiva, lo scopo ultimo è colmare quelle asimmetrie informative tipiche del rapporto tra consumatori e banche, in cui i primi tendono a rivestire il ruolo più debole e indifeso.
La guida è scaricabile, tra gli altri, dai siti www.movimentoconsumatori.it o www.notariato.it o www.adiconsum.it

In agEnda

• BIOLIFE_dal 3 al 5 novembre_Bolzano
Terza edizione per la Fiera dell’agricoltura e del prodotto biologico di montagna; la location è sempre la setssa (la Fiera di Bolzano), il tema centrale di quest'anno è “Ambiente e consumo: l’agricoltura biologica come modello di sostenibilità del territorio”, col consueto controno di stand, convegni, dibattiti e workshop. Per maggiori info, cliccate su www.fierabolzano.it
 
• BENé_dal 17 al 20 novembre_Vicenza
Per il terzo anno consecutivo, alla Fiera di Vicenza, torna BENé, Sentieri di benessere; i sentieri proposti sono, come di consueto, sette: Luoghi, Metodi e Trattamenti, Prodotti Naturali, Architettura e Design, Attrezzature, Alimentazione, Sport. Fra le novità da segnalare c'è BENé KIDS, ovvero il benessere a misura di bambino. Info su www.sentieridibenessere.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node