aRchitetTare col cuoRe
Quando l'arChitettura riesce a realiZZare sogni impossibili...

Rimini, design e ecodesign
Design Show – Rimini Fiera

Design Show-Rimini Fiera

Fiera Design Show 2006 riservato agli operatori nel quartiere fieristico di Rimini dall’8 all’11 novembre sul tema Innovazione, tecnologie & soluzioni su misura per chi progetta. L’evento, vera e propria fiera che propone ad architetti e progettisti tutte le merceologie utili al loro operato, avrà luogo in contemporanea con la mostra Ecomondo per un confronto sulle tendenze di arredamento e design con l’utilizzo di materiali rispettosi dell’ambiente. Settori d’interesse: arredamento d’interni, materiali e finiture, cucine ed elettrodomestici, sanitari ad uso civile, climatizzazione, automazione, illuminazione, accessori e allestimenti vari anche per l’entertainment.
Orario 9-18. Tel. 0541-744111 - E-mail info@riminifiera.it. Altre info in rete su http://fiera-rimini.abcrimini.com/design_show.php.


Un bando X architetti con il cuore

Parco della Memoria – Letterina di un bambino sopravvissuto a San Giuliano di Puglia Parco della Memoria – Macerie a San Giuliano di Puglia (CB)

letterina di un bambino sopravissuto Parco della memoria-macerie a San Giuliano

Dedicato alle 30 vittime del sisma del 31.10.2002, di cui 27 bambini travolti dal crollo della scuola elementare Francesco Iovine, il Comune di San Giuliano di Puglia (CB), con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Campobasso e del Consiglio Nazionale Architetti PPC, bandisce a livello europeo il Concorso di progettazione per la realizzazione del “Parco della Memoria”. Oggetto del concorso è un’area di circa 5.000 mq nel centro del paese e includerà alcuni resti della scuola che faranno parte del progetto del Parco che dovrà esprimere sobrietà e spiritualità, senso di vulnerabilità, ma anche un messaggio di speranza, con l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione con spazi dedicati alla preghiera e con la presenza di un’opera d’arte commemorativa. Iscrizioni entro il 30 novembre compilando il modulo presente su www.parcodellamemoria.it dove è consultabile anche il bando con tutti i dettagli. Consegna dei progetti entro il 20 dicembre.
Al vincitore verrà assegnato un premio di 25.000 € come anticipo per l’incarico. Previsti importanti premi anche per il secondo e il terzo classificato e 5 menzioni d’onore.
Info e contatti: scrivere a sangiuliano@parcodellamemoria.it.

Milano: Mousse Magazine, un mensile glaM intelligente
E’ un nuovo mensile free e fresco che si presenta come un’agenda di appuntamenti culturali milanesi e propone inedite riflessioni e approfondimenti sull’arte contemporanea attraverso contributi complementari come news, interviste, recensioni, articoli e anche poster d’artista realizzati per il magazine. Arricchiscono e completano il panorama delle arti visive proposto dal magazine anche tre sezioni dedicate al design, all’architettura e alla moda. È un modo inedito, vivace e accessibile per uscire dai soliti circuiti del settore ed è distribuito sul territorio milanese in musei, show rooms, gallerie d’arte, cinema e teatri, librerie e università, fondazioni e centri di formazione artistica, locali di tendenza. Coordinate geografiche: Via Arena 23, Milano.
Coordinate online: www.moussemagazine.it - info@moussemagazine.it.

Cecil Balmond: tra architeTTura e design, una firma da studiare
Cecil Balmond – Serpentine Pavillion 2006 Cecil Balmond – CCTV – China Central Television

Cecil Balmond-Serpentine Pavillon 2006 China Central Television

Ispirandosi a musica e matematica l’ingegnere, musicista e scrittore Cecil Balmond è un maestro della costruzione e riesce a realizzare sogni impossibili. Nato in Sri Lanka, vissuto in Africa e poi a Londra, il suo interesse è la struttura delle cose, in varie discipline: spartiti, equazioni, architettura (www.arup.com/people.cfm?pageid=4373). È + artista che ingegnere e inventa ipotesi che sembrano utopie, ma riesce a realizzarle come una casa fluttuante a Bordeaux, la cinese CCTV Tower - China Central Television (www.arup.com/eastasia/project.cfm?pageid=1948), o la sua estiva e visionaria cupola gonfiabile del padiglione temporaneo realizzato nel 2006 nella Serpentine Gallery a Londra (www.serpentinegallery.org). Direttore della Ove Arup (www.arup.com), storica società londinese per un’ingegneria non convenzionale, Balmond firma la progettazione delle strutture di lavori fra i più importanti al mondo comprese alcune opere dell’architetto Norman Foster.

L’aeroporto più grande del pianeta sarà a Pechino
Norman Foster – Aeroporto di Pechino
Aeroporto di Pechino

Norman Foster, premiato nel ’99 con il Pritzker Prize (il Nobel architettonico), fa parte dello studio londinese Foster and Partners che firma il progetto per l’aeroporto più grande del pianeta, il nuovo aeroporto di Pechino che sarà pronto nel 2008 in occasione della XXIX Olimpiade. I numeri della grandezza del Beijing Airport: superficie di 1 milione di mq, 43 milioni di passeggeri l’anno in previsione dei 55 milioni entro il 2015.
Spettacolare la copertura che somiglia all’enorme schiena di un drago dormiente ed è provvista di lucernari triangolari simili a squame. Fra le sue numerose realizzazioni, come il restauro del Parlamento di Berlino, la copertura del British Museum a Londra, la Swiss Re Tower sempre nella City e molte altre, ha firmato anche l’aeroporto inglese di Stansted e il Chek Lap Kok a Hong Kong. Legato dunque alle “architetture per il movimento”, fa anche parte dei fantastici 4 grandi nomi dell’architettura, insieme a Zaha Adid, Paolo Desideri e lo Studio AREP di Parigi, che firmano i progetti per 4 nuove stazioni ferroviarie dell’alta velocità: Napoli Afragola, Roma Tiburtina, Torino Porta Susa e, firmata da Norman Foster, l’avveniristica stazione su più piani di Firenze Belfiore.
Norman Foster – Stazione Firenze Belfiore Stazione Firenze Belfiore
Info aeroportuali con coloratissime immagini da vedere su http://www.fosterandpartners.com/Projects/1235/Default.aspx e info ferroviarie sui binari di www.tav.it.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node