Domenica è sempre… biodomenica
La domenica diventa “bio” x conoscere i prodotti di un’agricoltura sana. E mentre un congresso si prepara a sensibilizzare tutti sul rispetto della natura, in giro per l’Italia scopriamo fiere, festival, corsi e master dedicati al mondo in cui viv

III Congresso Mondiale dell’Educazione Ambientale
Al via dal 2 al 6 ottobre a Torino il III Congresso Mondiale sull’Educazione Ambientale.
L’iniziativa è aperta anche ai non addetti ai lavori e mira a coinvolgere il più ampio numero di partecipanti.
Obiettivi principali: sensibilizzare all’educazione e alla ricerca ambientale x costruire una società + democratica e rispettosa della natura; favorire il confronto tra le diverse esperienze e lo scambio di buone pratiche tra gli operatori di diversi paesi; contribuire alla DESD, la Decade mondiale dell’educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall’ONU.
Promosso dall’Associazione Internazionale WEEC, il Congresso diventa biennale e quest’anno affronta anche il rapporto tra ambiente e mass media.
Info: http://www.3weec.org/

Biodomenica
Il 2 ottobre in molte piazze italiane sarà Biodomenica, festa dell’ambiente, della salute e del gusto.
Ormai alla sesta edizione, l’evento è un’occasione per conoscere i prodotti di un’agricoltura che non arreca danni né alle persone né all’ambiente perché ha scelto di non utilizzare pesticidi, fertilizzanti e altre sostanze nocive.
La biodomenica mira anche a far conoscere e promuovere quelle produzioni legate alle tradizioni e alla cultura di un territorio.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalle associazioni Legambiente, Aiab e Coldiretti riunite sotto il marchio “Made in Italy”.
Info: www.legambiente.it - www.aiab.it - www.coldiretti.it

CO2 EXPO 2005
Dal 29 settembre al primo ottobre alla Fiera di Roma la prima mostra-convegno italiana dedicata al clima e al mercato delle emissioni di gas serra.
Un momento di incontro tra istituzioni, aziende e operatori del settore per discutere delle strategie e degli strumenti per ridurre le emissioni.
La parte convegnistica della manifestazione è coordinata dal Kyoto Club, associazione che riunisce oltre 100 soggetti impegnati sul fronte climatico.
L’iniziativa si svolge in concomitanza con la IV edizione Eolica Expo Mediterranean, il più grande evento sull’energia eolica del Mediterraneo.
Info: http://www.co2expo.com/it/ - www.eolicaexpo.com

Rumori, visioni e bit di campagna
Nei primi 3 giorni di settembre il comune di San Martino Valle Caudina (AV) ospita il festival internazionale di new arts Interferenze.
Questa III edizione si intitola “Rumori, visioni e bit di campagna” ed è dedicata al rapporto tra natura e tecnologia.
Organizzata dall’associazione culturale Interzona, la manifestazione si articola in 3 sezioni (“suoni”, “new media, video art, new technologies”, “seminari, conferenze, workshop”) e vede la partecipazione di artisti come Jan Jelinek, Meg & Marco Messina, Thomas Brinkmann e Slow Motion. Tra le novità di quest’anno la sinergia con Mousikè Lab, etichetta napoletana indipendente di musica elettronica.
Info: http://www.interferenze.org/

Corso di diritto ambientale
A Rispescia (Grosseto) nei giorni 14 e 15 ottobre si tiene il corso di diritto ambientale “La tutela dell’ambiente in sede civile” all’interno di Festambiente
Un corso per avvocati, consulenti e ingegneri ambientali, laureati e laureandi in agraria, geologi, responsabili dei procedimenti amministrativi presso i settori ambiente degli Enti Locali, responsabili dell’istruttoria dei procedimenti amministrativi presso i settori ambiente degli Enti Locali, responsabili degli Uffici Legali degli Enti Locali, corpi di Polizia Provinciale e altre forze di Polizia che esercitano accertamenti di illeciti amministrativi ambientali, responsabili delle agenzie regionali per la Protezione dell’Ambiente.
Info: www.legambiente.it - www.lanuovaecologia.it

Master in comunicazione turistica, ambiente e organizzazione di eventi
Il Master, promosso dalla Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, mira a fornire competenze comunicative per essere in grado di progettare, promuovere e gestire prodotti turistici complessi e abilità specifiche nella gestione dei flussi di comunicazione in aziende turistiche e nei settori pubblici e privati che si occupano di promozione e riqualificazione del territorio.
Anche con l’ausilio delle nuove tecnologie multimediali, il Comunicatore Territoriale dovrà essere capace di valorizzare i beni materiali e culturali del territorio.
Info: www.soc.uniurb.it/comter

Puliamo il mondo
Dal 23 al 25 settembre sull’intero territorio nazionale ci sarà l'edizione italiana di Clean Up the World, Puliamo il Mondo: la più grande iniziativa di volontariato ambientale del mondo.Volontari alle prese con la raccolta dei rifiuti abbandonati su spiagge, strade e boschi, x contribuire all’azione contro le discariche abusive e il degrado del territorio.
Legambiente svolge dal 1993 in Italia il compito di organizzare e coordinare la manifestazione, in collaborazione con le associazioni culturali e di volontariato e gli enti locali.
Info: www.puliamoilmondo.it

 
Link www.soc.uniurb.it/comter
Link www.eolicaexpo.com
Link www.aiab.it -
Link www.interferenze.org/
Link www.3weec.org/
Link www.legambiente.it
Link www.coldiretti.it
Link www.co2expo.com/it/
Link www.puliamoilmondo.it
Link www.lanuovaecologia.it
Data Associata 02/10/2005

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node