quanTa carne a cuocere...
Fonti rinnovabili, risorse naturaLi, prodotti eCologici, giornate di pRimavera e riciclo... ad arte. Di tutto di +

Milano e Padova: ambienti compatibili
NEXTENERGY 2006. Fino al 4 marzo alla Fiera di Milano sarà possibile visitare il Salone biennale dedicato all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili. Accanto allo spazio espositivo, la manifestazione prevede numerosi momenti dedicati all’elaborazione culturale e all’aggiornamento professionale sulle opportunità e le tendenze di sviluppo in tema di efficienza energetica.
Info:
www.nextenergy.biz

Sep 2006. Alla Fiera di Padova si svolgerà dal 15 al 18 marzo SEP 2006, Salone Biennale Internazionale delle Ecotecnologie. Si tratta di un grande evento sulla salvaguardia delle risorse ambientali nella cornice di una sostenibilità sociale, ambientale ed economica. All’interno dell’iniziativa verrà affrontato il tema di una maggiore attenzione alle risorse acqua e aria, e di una più corretta gestione dell’energia e dei rifiuti. Il Salone di Padova compensa le emissioni di CO2 finanziando tecnologie pulite in India e in Sri Lanka.
Info:
www.sepeurope.org

ACQUISTI VERDI EXPO 2006
Si terrà il 2 marzo a Buzzoletto di Viadana (MN) il primo meeting dedicato agli acquisti verdi.
L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Palm Work & Project in collaborazione con il portale Acquisti Verdi, e mira a creare una esposizione permanente di prodotti ecologici.
Con il coinvolgimento della Lombardia e della Emilia Romagna, l’evento ha lo scopo anche di creare un centro di eccellenza sullo sviluppo sostenibile.
Durante la giornata saranno esposti prodotti a marchio ecologico per la pulizia, la casa e l’ufficio.
Info:
http://acquistiverdi.punto3.info

Tra giornate di priMavera e domeNiche eCologiche
Nel week end del 25 e 26 marzo in 190 città italiane è prevista l’apertura straordinaria e gratuita di 410 monumenti. Si tratta della XIV edizione della Giornata FAI di Primavera: un’occasione per conoscere il patrimonio ambientale, artistico e paesaggistico del Belpaese. Durante l’iniziativa si potranno visitare e ammirare, tra l’altro, le ville e i giardini segreti della Riviera Ligure e i laboratori del Teatro alla Scala di Milano.
Per informazioni e per avere l’elenco completo dei monumenti aperti: tel. 0141-720850
www.fondoambiente.it

Il 12 marzo si svolgerà a Trento la terza domenica ecologica. L’iniziativa è promossa dal Comune di Trento e dall’APPA, l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e il Servizio Energia della Provincia Autonoma di Trento. Durante la giornata verrà completamente bloccato il traffico e con i biglietti dei mezzi pubblici sarà possibile accedere a strutture sportive, cinema e musei a prezzo ridotto. Saranno inoltre diffuse informazioni sugli inquinanti atmosferici e sulle possibilità di finanziamento per l’acquisto di veicoli ecologici. Nell’occasione si potranno anche osservare con dei microscopi le polveri sottili raccolte dalle centraline di monitoraggio dell’aria.
Info:
www.provincia.tn.it www.comune.trento.it

Dalla Spagna a San Francisco tra ambiente, HI-tech e arte
Smagua 2006. In Spagna presso la Fiera di Saragozza si terrà dal 28 al 31 marzo SMAGUA 2006, una delle più importanti esposizioni sulle tecnologie per l’acqua e l’ambiente per i professionisti del settore.
All’interno della manifestazione si svolgeranno due importanti iniziative: la 17° Esposizione Internazionale sull’Acqua e la 7° Esposizione sull’Ambiente.
Info:
www.smagua.com

Dal 3 marzo il MOMA – Museum of Modern Art di San Francisco ospiterà la mostra “The Surreal Calder”. Si potranno vedere 40 sculture di Alexander Calder, artista vicino al Surrealismo che, tra i primi, ha utilizzato per creare le sue sculture, i famosi mobile, materiale povero come corde e filo di ferro, oppure oggetti riciclati. Calder appartiene a quella schiera di artisti (Duchamp, Schwitters, Tinguely, Pascali e altri) che, nel Novecento, hanno iniziato a porsi il problema del rifiuto, del resto e del riciclo.
Info:
www.sfmoma.org

TerraFutura 2006
La città di Firenze ospiterà dal 31 marzo al 2 aprile Terra Futura 2006, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità.
L’iniziativa si svolge nella Fortezza da Basso e offre una ricca area espositiva dove acquisire informazioni sui temi della bioagricoltura, della mobilità sostenibile e della bioedilizia.
Terra Futura vuole essere, però, anche un’occasione per discutere e approfondire problematiche come finanza etica, commercio equo e consumo critico.
E’ previsto un fitto calendario di seminari, convegni e dibattiti ma anche di spazi laboratorio dove sperimentare in modo diretto nuove pratiche di sostenibilità e stili di vita alternativi.
Info:
www.terrafutura.it


ALtri appuntamenti:
- 1 marzo: presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna si terrà un incontro sull’EPD, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. A un anno dal lancio nella regione Emilia Romagna, si farà il punto su questo strumento di certificazione ambientale nella logica della sostenibilità del territorio. Info: tel.051-6223813; email: gbenfenati@arpa.emr.it

- 14-18 marzo: nel capoluogo dell’Emilia Romagna si svolgerà Sunweek 2006, la V edizione del Salone delle Energie Solari e Rinnovabili. L’appuntamento sarà nel contesto del SaieDue, Salone Internazionale dell’Architettura, delle Finiture d’Interni, del Recupero e delle Tecnologie per l’Edilizia. Info:  www.sunweek.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node