abitare diverSO
tra aRte, worKshop, fiere e master, un ambiEnte da aBITare diversaMENTE

I concerti d’autunno del FAI
Continua l’adesione di artisti e musicisti alle attività di difesa e tutela del territorio portate avanti dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. E si saluta la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno con dei concerti di grande suggestione per gli artisti coinvolti e i luoghi scelti per gli eventi. Per cominciare Franco Battiato che si esibirà il 25 settembre insieme all’Orchestra del Teatro San Carlo presso il famoso spazio napoletano. Si prosegue il 29 settembre nel duomo di Monreale con Riccardo Muti che dirige l’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini”. E ancora il 2 ottobre Lucio Dalla accompagnato dalla Royal Philarmonic Orchestra al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Info: tel. 02-467615237/467615253; email concerti@fondoambiente.it
www.fondoambiente.it

La spazzatura di New York
Ancora un altro esempio di arte che incontra i rifiuti dopo il caso di Giuseppe Antonello Leone. Ci spostiamo dall’Italia agli Stati Uniti e segnaliamo l’artista Justin Grignac che sembra svolgere un’attività simile di raccolta dell’immondizia di New York. I rifiuti, dopo essere stati presi da Grignac, vengono messi in cubi trasparenti e venduti a cinquanta dollari. Grazie all’attività di questo artista, la spazzatura sembra essere più bella quando si trasferisce dalle strade ai salotti.
Info:
www.nycgarbage.com

SaNA
La città di Bologna ospiterà dal 7 al 10 settembre la 18° edizione del SANA, “Salone Internazionale del Naturale - Alimentazione, Salute, Ambiente”. La manifestazione vuole essere un punto di riferimento essenziale per il mercato internazionale dell’eco-compatibile, dei consumi sostenibili e del biologico. 4 giornate di anteprime, mostre, scambi commerciali, dibattiti e incontri di aggiornamento sui legami tra abitudini alimentari, benessere e sviluppo sostenibile all’interno di quello che viene considerato il più grande evento fieristico mondiale dedicato al mondo del Naturale.
All’interno, tra l’altro, l’esposizione “Quando l’arte serviva a curare. Gli erbari tra storia, agricoltura e medicina”: realizzata dall’azienda toscana Aboca in collaborazione con SANA.
Info: www.sana.it
ambiente1massi
ambienti2massiambienti4ambienti3 

GAIA: Fiera della Città Possibile
A Mestre nei giorni 29, 30 settembre e 1 ottobre si terrà la decima edizione della Fiera della Città Possibile, che da quest’anno si chiama Gaia. Promossa e organizzata dall’Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”, dall’Associazione VeneziAmbiente e dalla Rete dei Gaia Club, la manifestazione vuole far conoscere i tanti esempi di buone pratiche nella direzione della sostenibilità. Sono, pertanto, previsti momenti di dibattito e di confronto ma anche occasioni di svago e di socializzazione come spettacoli e concerti. Il raggio di tematiche affrontate è molto ampio e spazia dalla mobilità alternativa e sostenibile alla bioedilizia, dalle tecnologie solari all’agricoltura biologica e al commercio equo.
Info: tel. 041-935666; email info@eocistituto.veneto.it - www.ecoistituto.veneto.it

Eolica Expo MediteRranean 2006
La crescente attenzione all’eolico trova un momento di approfondimento e di slancio nella quinta edizione di Eolica Expo Mediterranean 2006. Il Salone Internazionale dell’Elettricità dal Vento inaugurerà la Nuova Fiera di Roma e si svolgerà dal 28 al 30 settembre. E’ considerata l’unica manifestazione specifica per l’Italia e per i Paesi del Mediterraneo e oggi viene collocata tra i primi quattro eventi del settore.
E, se non bastasse l’autorevolezza del Salone, a rendere ancora più appetibile la partecipazione si aggiungono altri quattro eventi che si terranno in contemporanea (dal 28 al 30):
- CO2 Expo 2006, II Salone Internazionale del Mercato dei Crediti di Carbonio;
- Clima Expo 2006, I Salone Internazionale su Cambiamenti Climatici, Prevenzione, Risk e Disaster Management;
- Energy Market Roma 2006, I Salone Internazionale dell’Efficienza Energetica e dell’Energia per Aziende e Privati;
- Energia Verde Roma 2006, I Salone Internazionale dell’Energia Pulita da Fonti Rinnovabili.
Info: tel. 02-66306866; email info@eolicaexpo.com - www.eolicaexpo.com - www.aper.it - www.ambiente.it

METALRICICLO: prima rasSegna europea X il recupero dei meTalli
A Montichiari (BS) si svolgerà dal 14 al 16 settembre Metalriciclo, attualmente la prima e unica rassegna espositiva europea dedicata alle tecnologie per il recupero e il riciclo dei metalli. Si tratta di una manifestazione essenzialmente rivolta ad aziende e operatori del settore.
Info: tel. 030-2421043 - www.metalriciclo.com

MASTER in DIritto Dell’AMBIente
Al via nel mese di ottobre presso l’Università di Siena il Master di I livello in Diritto dell’Ambiente. Promosso da Legambiente e dall’ateneo senese, il percorso di alta formazione ha una durata annuale e mira a formare esperti in materia ambientale con particolare riferimento all’aspetto normativo e giuridico.
Info: tel. 0577-235234 - piergigli@unisi.itroncucci@unisi.it - www.legambiente.com - www.dirittopubblico.unisi.it

in Agenda
- E’ stata prorogata al 3 settembre la mostra del FAI a Villa Panza (Varese) del grande esponente della Land Art, Richard Long (vedi Ambienti aprile 2006)
Tel. 0332-283960,
www.fondoambiente.it;
- dal 13 al 15 settembre presso il CCH – Congress Center di Amburgo si svolgerà Acqua Alta 2006: Fiera Internazionale e Congresso per la prevenzione di inondazioni, conseguenze di variazioni climatiche e gestione dei disastri ambientali
www.acqua-alta.de
- a Roma nei giorni 25, 26 e 27 settembre ci saranno 3 importanti workshop: il primo su “Bio-energia e biomasse”, il secondo su “Energia rinnovabile” e il terzo sulla “Termovalorizzazione dei rifiuti”
www.ambiente.it, www.biweb.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node