Risalendo la corrente
Controcorrente, controtendenza, controsenso… Non bisogna sempre andare nel verso giusto. L’importante è emozionarsi. A teatro? Stavolta no. Davanti a uno schermo…

Cara Eugenia,

 

questo mese ti parlo di cinema invece che di teatro. In fondo la mia rubrica si chiama SALMONI perché risale le correnti, cioè non segue andamenti coatti!

 

Ti parlo di cinema perché non si può resistere al decimo festival internazionale di film sull’arte contemporanea che dal 13 al 16 ottobre invaderà Napoli! Si chiama ARTECINEMA, sarà ospitato dal Teatro Augusto, nella piazzetta Augusto e curato da Laura Trisorio.

Mi hanno raccontato che l’obiettivo del Festival è di presentare la realtà dell'arte contemporanea attraverso documentari sui maggiori artisti degli ultimi cinquant'anni. Ci saranno filmati da tutto il mondo, con interviste, biografie filmate e narrazioni montate con materiali d'archivio.

Io farò di tutto per andare, tu?

 

Enrico.

 

Caro Enrico,

 

certo che possiamo parlare di cinema nella sezione SCENE (che porta un titolo volutamente ambiguo, confondibile con VISIONI): Bazar tenta continuamente di connettere, contaminare e infettare i generi tra loro perché ogni volta che ciò accade si crea spontaneamente una evoluzione culturale e artistica. Una occasione di educarsi e viaggiare in fondo, non trovi?

Ho letto ARTECINEMA, so che si tratta di una sorta di maratona: ogni giorno dalle 17.00 alle 24.00 vengono proiettati circa 10 documentari in versione originale. Hanno traduzioni simultanee in cuffia, deve essere anche divertente, oltre che sfiancante!

Per i nostri lettori: quest’anno sono in programma, tra gli altri, documentari sugli artisti: Antoni Tàpies, Daniel Buren, Cy Twombly, Henry Moore, Olafur Eliasson, Luigi Ontani, Joseph Albers, Panamarenko, Georg Baselitz, Jane e Louise Wilson, sui fotografi Helmut Newton, Edward Weston, Robert Frank, sull’architetto Antti Lovag e sull’architettura africana e giapponese. Poi verrà presentato il film di Michelangelo Antonioni Lo sguardo di Michelangelo.

 

 

Ti bacio,

 

Eugenia


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Files multimediali
  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node