coScienZA e coNvenienZA
il mare. la terra. il treno. il pallone. i panni da lavare...

Un telo di pace X un’estate speCiale
teloPace
Nei negozi Lush (
www.lush.it) potete acquistare gli esclusivi teli da mare realizzati con disegno e colori della bandiera della pace. Prezzo: € 14,95. Per ogni telo venduto, Lush donerà 1 euro per finanziare le iniziative di Sindyanna, un'organizzazione di donne israeliane e palestinesi, che dal 1996 si adopera per costruire un’economia solidale in Palestina e per diffondere la cultura della convivenza pacifica tra i due popoli. (www.sindyanna.com)

Libera Terra e NaturaSì: insieme per ambiente e legalità
Ciò che lega Libera Terra (associazione che lotta a favore della legalità) e NaturaSì (catena di supermercati di prodotti biologici) è la predilezione per il biologico, il rispetto per l’ambiente, ma anche l’attenzione al sociale e all’etica.
Nasce così la partnership tra le 2 realtà: da oggi, nei punti vendita NaturaSì potete trovare la pasta targata ‘Libera Terra’, rigorosamente biologica e prodotta nelle terre confiscate alla mafia. La pasta, così, non è solo un generico emblema italico, ma diventa ‘un segno di libertà e di dignità’, usando le parole di Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera Terra.
pastaLiberaTerra
www.liberaterra.it
www.naturasi.it

Aspettando il treno..........
Se siete milanesi, o se passate per Milano, e se siete anche viaggiatori, potete ingannare l’attesa del vostro treno andando alla scoperta della prima Bottega del Mondo all’interno di una stazione ferroviaria, esattamente quella di Porta Garibaldi. Lo spazio fisico occupato dalla Bottega (frutto della collaborazione fra Ctm Altromercato e la cooperativa sociale Chico Mendes di Milano) è di 190mq, disseminati di prodotti provenienti dal commercio equo e solidale.
trenoPace

Da oggi inizia qui il vostro viaggio… Buona scoperta!

Il Codice del consumo è anche on line
Se c’è uno status che accomuna tutti gli italiani è quello di CONSUMATORE.
In quanto tali, e in quanto tanti, negli ultimi anni abbiamo alzato la nostra voce per ottenere maggiori tutele e diritti. I risultati delle battaglie si sono ora concretizzati nell’emanazione, da parte del Governo, del Codice di Consumo, consultabile su
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/codice_consumo/codice.pdf
Il testo rappresenta il principale punto di riferimento in materia di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. In pratica, c’è tutto quello che un consumatore deve sapere.

Mondiali di calcio = Mondiali di solidarietà
Qualche mese fa avevamo parlato di “6 villaggi per il 2006”: è la campagna umanitaria ufficiale dei mondiali di calcio 2006, che si prefigge di raccogliere i fondi per costruire 6 nuovi villaggi SOS in Brasile, Messico, Nigeria, SudAfrica, Ucraina e Vietnam. L’evento è organizzato da SOS Villaggi dei Bambini, una delle più grandi ong del mondo in fatto di assistenza all'infanzia in difficoltà.
La novità è rappresentata dal sito dedicato alla campagna:
www.6villaggiperil2006.it

logo6villaggi

E’ nuovo perché i visitatori del sito possono partecipare a divertenti giochi, rubriche e aste on-line; inoltre, donando almeno 6 euro, c’è la possibilità di vincere subito fantastici premi.
C’è anche la possibilità di partecipare al Fantacalcio di Radio Deejay.
Affrettatevi: i giochi (tutti!) si chiudono il 9 luglio, con la fine dei mondiali di calcio.

Detersivo dal distributore automatico: per salvare ambiente e portafoglio
Sognate un detersivo economico e che magari non inquini l’ambiente? Ecolo! ... No, non è un errore di ortografia: Ecolo è il nome di un distributore automatico di detersivo, che potete trovare in alcuni punti vendita del marchio Coop, precisamente nell’ipermercato di Sesto Fiorentino (FI) e nei supermercati di Ponte a Greve (FI) e Gavinana (PT).
Il distributore vi fornisce il contenitore (al costo di € 0,50) che riempirete col detersivo desiderato (per le stoviglie, per i pavimenti, per il bucato). Il punto è che comprate il flacone di plastica solo la prima volta, mentre le volte successive pagherete solo il liquido, versandolo sempre nello stesso contenitore.
I vantaggi dell’iniziativa sono numerosi: i detersivi sono di ottima qualità; sono biodegradabili al 90%; sono economici, poiché non supportati da alcun tipo di pubblicità; inoltre, nell’ambiente finiranno molti meno rifiuti plastici (si usa sempre lo stesso flacone).

ecolo

In Agenda:
8-9 Luglio_ Fiera di San Benedetto_ Leno (BS)
Quarta edizione della Mostra Mercato Agro Alimentare Biologico e dei prodotti del commercio equo solidale, organizzata da Archenatura e Cassa Padana. Info: Archenatura srl, tel. 030 9038728
info@archenatura.it

25-30 agosto_ Sapor Bio_Viareggio (LU)
E’ il 1° Festival Internazionale di Enogastronomia Biologica (organizzata dall'attore Marco Columbro e sponsorizzato dal Consiglio Regionale della Toscana); partecipano Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Appuntamenti, degustazioni… tutto su
www.saporbio.com

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Immagini collegate
logoNaturaSi'
  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node