viva la curiosità!
CINEMA – FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA

Cara EuGenia,
finalmente una festa del cinema popolare di qualità!
Hai visto che Roma potrà vantare il primo festival che celebra l’arte dell’attore?
Attori e registi di fama intercontinentale e emergenti del nuovo cinema di tutto il mondo insieme: aria per i miei polmoni!
E poi una giuria popolare fatta di pubblico e non di salotti, politica e potere: un festival nel festival dedicato a giovani e giovanissimi, uno spazio per i protagonisti dell’industria internazionale dell’audiovisivo. Viva i giovani, il nuovo, le aperture! Viva la curiosità!

Caro EnRico,
hai ragione, è bello quando ci si apre agli altri (persone, paesi, culture, idee, esperienze...), e superbello quando a farlo sono realtà importanti, capaci di indirizzare davvero gli orientamenti e gli stili di vita della nostra società.
So di che stai parlando, si chiama Cinema - Festa Internazionale di Roma, e prenderà il via da ottobre, prima tappa all’Auditorium di Renzo Piano.
La scommessa di Veltroni, di Fondazione Musica per Roma e degli altri attori del progetto, è di coinvolgere tutti, la città, il territorio.
Ci saranno infatti ovunque rassegne in parallelo (non solo cinema: musica, moda, letteratura…) come se il palcoscenico fosse ovunque, sempre.
Menu? 5 sezioni principali: Première (anteprime internazionali coi protagonisti); Il lavoro dell’attore (omaggio ai grandi attori); Competizione (14 opere inedite di autori di tutto il mondo); Alice nella città (festival nel festival per i bambini).
A me però più di tutti incuriosisce Extra: sono percorsi tematici scelti per sostenere i nuovi linguaggi dell’audiovisivo, dalle opere “fuori formato” alla televisione di qualità, dal documentario al videogame e al videoclip.
So anche che ci saranno 2 sezioni professionali dedicate al cinema giovane (in collaborazione con altre istituzioni internazionali) e all’industria cinematografica con spazi per il cinema europeo (presentazione dei prodotti, sviluppo dei progetti produttivi e delle coproduzioni).
La giuria popolare saranno 50 spettatori scelti tra il pubblico di chi va al cinema e assegnerà il Premio al Miglior Film e quelli al Migliore Interprete femminile e Migliore Interprete maschile.
Sì, con te: viva la curiosità!


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node