noTe fecoNde
Note che generano emoZioni, contaminaZioni, commisTioni

Francia e Italia a confronto. Una striscia di terra feconda

    suoni soft

Per il secondo anno consecutivo Una striscia di terra feconda, rassegna che getta uno sguardo sulle realtà più ‘sperimentali’ del jazz italiano e francese, si svolge presso la Casa del Jazz di Roma. La struttura, fortemente voluta dal sindaco Walter Veltroni, continua quindi a supportare il panorama jazzistico italiano anche nelle sue forme meno ‘note’ a un vasto pubblico. E continua inoltre dare incoraggiamento al jazz italiano, anche perché dimostra quanto sia importante un interessamento da parte delle istituzioni nei confronti di un genere musicale dalla grande vitalità, ma spesso tenuto in ombra rispetto alle forme più commerciali del musicale. Dal 6 al 10 giugno Una striscia di terra feconda si tiene quindi presso la villa di Porta Ardeatina proponendo importanti protagonisti di quei versanti del jazz italiano e francese legati alla sperimentazione e all’improvvisazione. La rassegna, che presenta progetti originali realizzati per l’occasione – una delle caratteristiche del festival – e scambi musicali tra musicisti di entrambe le nazioni, parte con il doppio concerto che vede prima esibirsi il trio composto da Michele Rabbia, Vincent Courtois e Dominique Pifarely, e poi l’Escaping String di Michel Audisso. Il programma prosegue ospitando, tra gli altri, il 9 il trio di Gianluigi Trovasi e il 10 il trio con Maria Pia De Vito, Michele Rabbia e Jean Paul Celea e il duo Luois Sclavis ed Enrico Pieranunzi.
www.casajazz.it; www.strisciaditerrafeconda.it; 06.704731; 06.3222896

5° ConcorSo Lirico InternAzionale “Ottavio Ziino”
L’Associazione Culturale Il Villaggio della Musica ha aperto le iscrizioni per la quinta edizione del concorso lirico “Ottavio Ziino”, che si svolge dal 20 al 24 settembre. Ultimo giorno utile per la domanda di partecipazione è il 9 settembre. Il concorso è intitolato al maestro siciliano nato a Pelermo nel 1902 e scomparso a Roma nel 1995. Direttore dell’Orchestra Sinfonica Italiana, con la quale organizzò le Giornate di Musica Contemporanea, Ziino diresse i conservatori di Napoli e Roma.
Info: 06.8277787;340/2487915;
www.ilvillaggiodellamusica.it

Musicamdo Jazz & Blues 2006

suoni soft
Continua nel mese di giugno il festival Musicamdo Jazz & Blues 2006, manifestazione che intende valorizzare attraverso la musica alcuni dei posti più suggestivi delle Marche. Il 3 giugno, per l’unica data italiana, in concerto a Camerino (presso il Chiostro di San Domenico) il bluesman Eugene Hideway Bridges insieme alla sua band. Si prosegue l’8 presso la Città di Tolentino dove, presso il Castello della Rancia, sono in concerto Gegè Telesforo con i Groovinetor. www.musicamdo.it

Eva contro Eva attraverso l’Europa

suoni soft
Si chiama Eva contro Eva l’ultimo album in studio di Carmen Consoli, che esce a quasi 4 anni di distanza da L’eccezione. Un lavoro in cui la musicista siciliana ha messo da parte gli abiti da cantantessa rock per confrontarsi con prepotente dolcezza con una dimensione più intima ed acustica della sua musica, attingendo anche da suoni e strumenti della tradizione popolare del Mediterraneo. Dopo le tappe italiane del tour di presentazione del disco Dal Simeto al Tamigi (tour in autobus che attraversa esclusivamente città bagnate da un fiume) Carmen Consoli sarà nel mese di giugno in concerto in Europa suonando ad Amsterdam il 1 giugno, Lussemburgo il 2, Zurigo il 3, Parigi il 6 e Londra l’8.
www.carmenconsoli.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node