daLLe ali allE ruoTe
imparare a... volare, pedalare, fare cultura, capire l'energia, far di conto... e a suonare la spaZZatura!

Hobby in corso di formazione -Voglia di volare
 

Flight simulator

Vi piace volare? Un atto di estrema libertà che da sempre affascina l’uomo e si può realizzare, sognare, ma anche simulare. Se vi sentite pronti potreste osare un corso di volo reale presso la Scuola di Volo VDS (Volo da Diporto e Sportivo) dell’Aeroclub di Sassuolo (MO). Informazioni su www.aeroclubsassuolo.it dove troverete anche una pagina dedicata al Volo Virtuale, hobby che non è solo un gioco, ma una vera passione che unisce in un’amicizia spesso goliardica. Ammirerete immagini in volo, conoscerete Compagnie Aeree Virtuali come AirBrixia Virtual Airline, Air Dolomiti Virtual, Tropic Air Virtual e altre, e scoprirete che molti degli appassionati volano insieme on-line col Flight Simulator che riproduce in maniera realistica strumenti di bordo e scenari, come quelli realizzati da Cloud 9, unica Software House tutta italiana nel settore della simulazione di volo. Tutti possono imparare, infatti le Compagnie forniscono dei tutorial e gli iscritti + esperti sono spesso disponibili per aiutare i principianti.
Nell’Aeroclub di Sassuolo è in progetto l’istituzione di una Sezione di Volo Virtuale e di una Scuola di Volo Virtuale, e spesso i piloti dal volo simulato passano al reale. Il programma è dunque in promettente sviluppo e chi fosse interessato può inviare una e-mail a
scuolavirtuale@aeroclubsassuolo.it e curiosare in alcuni siti di appassionati: aerlandia.it – passioneperilvolo.it – volarefree.com – volovirtuale.com. Adesso non vi resta che aprire le ali.

In bici a tutti i livelli

Bellezze in bicicletta

Ma se preferite la bici, allora pedalate! L’Accademia Nazionale di Mountain Bike organizza un Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike a Serramazzoni (MO), 8-11 giugno, e a San Teodoro (NU), 17-24 giugno, con rilascio di diploma e opportunità di lavoro nel campo del turismo e del tempo libero. Con percorso didattico dedicato soprattutto alle donne, potete scegliere anche il Corso Freelady Bellezze in Bicicletta ad Abano Terme (PD), 1-2 luglio. I corsi in programma sono aperti a tutti. Informazioni su calendario e contatti su www.scuoladimtb.com. Vi state già riscaldando? Ma che bravi!

Corso di orientamento sul mondo editoriale
Se siete tranquilli amanti della lettura, della scrittura e dei bei libri, cogliete al volo il vostro attimo fuggente e partecipate a “I mestieri dell’editoria” - Corso di orientamento per conoscere il mondo editoriale. 40 ore, dal 15 giugno al 13 luglio a Firenze. Tutte le informazioni su obiettivi, contenuti, iscrizione, docenti, sede e contatti sul sito della Scuola di Editoria di Firenze: www.lascuoladieditoria.net. Segnate sul calendario che potete iscrivervi entro il 13 giugno presso la Cooperativa Scuola Lavoro Toscana (FI) – tel. 055-308448 - www.csltoscana.net. Meglio segnarlo con la penna rossa. Se non l’avete, compratela perché vi servirà per correggere le bozze.

Imparare la luce
Il Sole, nostra stella vitale, è energia e luce. Parliamone. L’Ordine degli Architetti di Roma, in collaborazione con l’Associazione Roma Energia, organizza l’VIII edizione dei corsi: Le fonti energetiche rinnovabili: il Fotovoltaico (20 ore – inizio: giugno) e Il Solare termico (16 ore – inizio: giugno/luglio). Info: corsi@acquarioromano.it - 06-97604513. L’illuminazione come strumento progettuale è il tema del corso L’Architettura della luce che fa parte dei Venerdì dell’Aggiornamento Professionale del CeSArch - Centro Studi degli Architetti dell’Ordine di Roma (16 ore – inizio: 16 giugno). Info: cesarch.roma@awn.it - 06-97604590. Partecipate luminosi… cioè… volevo dire numerosi.

Matematica KE passione!

Museo della matematica

Tornando a Firenze, Il Giardino di Archimede – Un Museo per la Matematica, ricco di sezioni espositive, iniziative, visite guidate, cerca volontari che nel tempo libero collaborino alle attività. Capisco che per molti matematica = ansia e allora un bel respiro e guardate i colori della home-page. Paura di perdervi nei numeri? Ma no, c’è la mappa del sito! Relax e offritevi volontari… coraggio, pensate che rivincita fornire informazioni sulla matematica antica su CD-rom ai visitatori sapientoni che dovessero interrogarvi sui testi originali dei matematici dei secoli passati! Imperdibili poi i pallottolieri giapponesi nei laboratori. Come vedete, archimede@math.unifi.it ha pensato anche a chi deve iniziare dall’abc, anzi dall’unduetre. A proposito di numeri, ecco il telefono: 055-7879594

Impara a far suonare l’immondizia

Orchestra immonda

E adesso… ricreazione! Che ne dite di suonare trash con l’Orchestra Immonda, laboratorio di percussioni e ritmo con materiali recuperati dall’immondizia? E’ un’attività organizzata, con partecipazione libera, all’interno del Centro Musica di Trento che dispone di una sala concerti e 5 sale prova con amplificatori per chitarra e basso, batteria, microfoni e impianto di diffusione. Ma al laboratorio di percussioni si suonerà con barattoli di latta, bidoni, cerchioni d’auto, pentole e vecchie padelle. Prendete nota: Centro Musica, Via Fermi 26, Trento – tel. 0461-911732 - www.trentogiovani.it… e mi raccomando, ritmo!


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node