care Life TIME
E' tempo di prestare attenZione alla vita... AbbiaMone cura

Bisogno di aiuto? Arriva il Care Family Point
Da febbraio è attivo il Care Family Point - Reti di relazioni per il sostegno alle famiglie in condizioni di disagio socio economico - ideato e gestito dalle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) del Lazio e finanziato dalla Regione Lazio. Il progetto è operativo nei  capoluoghi del territorio laziale.
Le attività proposte riguardano 3 ambiti:
CONSULENZIALE (nelle province di Roma, Frosinone e Latina è attivo uno sportello di orientamento e assistenza che fornisce consulenza in merito a diritto di famiglia, tutela amministrativa…);
SOCIALE e di SENSIBILIZZAZIONE (nelle province di Roma e Rieti si organizzano attività ricreative e post-scolastiche per intrattenere gli alunni delle scuole elementari e dare sostegno alle loro famiglie, che così hanno più possibilità di conciliare vita familiare e impegni lavorativi.);
FORMATIVO (in tutte le province laziali, vengono attivati corsi di alfabetizzazione informatica per anziani, per diffondere la conoscenza tecnologica, col supporto di giovani al fine di stimolare un utile scambio generazionale).
Per ulteriori informazioni: 06 57029224 oppure
lazio@acli.it

RspEt: la bussola X le imprese romane etiche e responsabili
RespEt - Centro per l’Impresa Etica e Responsabile (il primo in Italia) offre orientamento, consulenza, informazione e ricerca ad aziende, istituzioni e cittadini in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e sulle più innovative esperienze dell’altra economia (finanza etica, agricoltura biologica, commercio equo e solidale, energie rinnovabili, software libero…).
RespEt è un progetto del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo Locale, il Lavoro. E’ gestito da quattro partner: ICEA (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale), Avanzi Srl, Banca Etica e CTM Altromercato.
RespEt vi aspetta in via L. Montuori 5 (presso Inverso - Incubatore delle imprese sociali), zona Garbatella (ROMA); oppure on line su
www.respet.org
Da segnalare anche www.romaresponsabile.it, portale dove reperire materiali relativi a esperienze di CSR; la realizzazione è dell’Assessorato e di AeT Ambiente e Territorio (Azienda Speciale della Camera di Commercio capitolina).

Liguria, sportello Ambiente - una finestra su biologico ed energie alternative
Si chiama Sportello Ambiente, si trova a Camporosso in provincia di Imperia ed è gestito dall'AIAB, che ha messo a disposizione del Comune ligure i suoi esperti.
La funzione dello sportello è informare cittadini, coltivatori e imprese agricole locali al fine di incentivare la produzione biologica e il consumo consapevole. Si propone, inoltre, di diffondere informazioni sulle energie alternative e rinnovabili.
La sede dello sportello è in Piazza Sandro Pertini, nell'ex Frantoio Sfrollo.

Difendersi dal "caro-euro" ? Aderendo al primo GAS del reatino!
Vede la luce il primo Gruppo di Acquisto Solidale della Sabina, attualmente costituito da una ventina di famiglie.
Ricordiamo i principali obiettivi di questi gruppi:
ridurre la filiera che va dal produttore al consumatore finale (con vantaggi economici per entrambe le parti);
favorire i produttori locali;
minimizzare le spese di trasporto e contribuire a ridurre quindi l’inquinamento ambientale;
incentivare il consumo di prodotti biologici;
sviluppare nuove relazioni amicali e solidali all’interno del gruppo.
Chi è interessato può rivolgersi ad Achille Fontana: 0765 387544 o 339 5860151

Essestore: punto d’incontro fra cultura, terriTorio e socialità
Nato come negozio delle cooperative sociali, nel mese scorso Essestore (Roma) ha aperto anche come Linux-Internet point e bio-bar/bio-ristorante.
Essestore è da sempre un centro di cultura e socialità, di azione e creazione, con un programma di attività molto vasto: dai laboratori di floriterapia ed espressione figurativa a quelli di riciclo, gusto e benessere e molti altri.
Ogni venerdì, al cinecaffè, vengono proiettate pellicole di qualità alle quali si alternano quiz letterari a premi; il sabato è dedicato a mini-concerti e a giochi di società.
Infine, ogni ultimo giovedì del mese, Paolo Perelli conduce i visitatori in viaggi multisensoriali alla scoperta di Paesi extracontinentali (soprattutto del Sud del mondo).
Essestore: via dei Monti di Pietralata 26 (Roma)
Tel. 06 99700267 o
www.essestore.it 
In agenda
PARKLIFE_ 30 marzo-2 aprile_ Fiera di Roma_ Roma

2° Salone dei Parchi e del Vivere Naturale.
Evento fieristico dedicato alle aree protette italiane e del bacino del Mediterraneo, ai prodotti tipici, al turismo nei parchi e al benessere.
Aperto al pubblico e agli operatori del settore, dalle 10 alle 20.

Biglietto d’ingresso: € 5 (ridotto € 2 per under 18, over 65 e per chi presenta un biglietto Metrebus timbrato; gratis per under 14 e disabili).
www.parklife.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node