Eugenia Romanelli
Eugenia Romanelli
BAZAR E’ UN TEMPO CRONICO
Editoriale
Manuela Ardingo
Manuela Ardingo
TU CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI
Laboratori: studenti sotto inkiesta
Roberto Pisoni
Roberto Pisoni
TI SERVE UN PUNTERUOLO DA GHIACCIO
Marino Midena
Marino Midena
RIBELLI ROMANTICI E FELICI
Visioni: tutto il visibile su schermo
- Recensioni

- Off
Giuseppe Nadir Romano
Giuseppe Nadir Romano
BARBIE SIMPSON E FERRARI
Videogiocando: identità virtuale
Caterina Gonnelli
Caterina Gonnelli
MEMORIA & TERRORE
Onde: tv per il mondo
Maria Grazia Di Mario
Maria Grazia Di Mario
MA LA CULTURA E' SEMPRE SERIOSA?
Sintonie: radio in più modi
Gabriella Serusi
Gabriella Serusi
ARDORI DISINCANTI E NOCCIOLINE
Enrico Lo Verso
Enrico Lo Verso
AH, CHE BEL VIVERE
Scene: teatro e danza su dal dietro il palco
- Recensioni

- Salmoni
Marcello Nardi
Marcello Nardi
3 MINUTI, SOLO 3
Fabio Piccolino
Fabio Piccolino
SCHERZI MOLTO SERI
Fabrizio Gianuario
Fabrizio Gianuario
VISUALI PROSPETTICHE SPERIMENTALI
Fabio Murru
Fabio Murru
PORI APERTI
Johnson Righeira
Johnson Righeira
OUVERTURE DA PICCOLI
sUonI: Musica da digerire
- Live

- Off
- Soft
- Recensioni
- ContROcanto
Ciro Bertini
Ciro Bertini
BRANDELLI D'UMANITA' E FETTE D'IRONIA
Flavia Piccinni
Flavia Piccinni
TI METTO SU UN PIEDISTALLO
Salvatore Satta
Salvatore Satta
REVIVAL RINASCITE E RIVELAZIONI
Paola Turci
Paola Turci
RIDERE DI NOI
Leggere: cultura su carta
- Recensioni

- UnDERSIze
- Fumetti
- Letti da
Marcello Nardi
Marcello Nardi
IL BATTITO è NATO SPORCO
Anadi Mishra
Anadi Mishra
SASSOFONO E PIATTI
Desiree Nardone
Desiree Nardone
VUOI DIVERTIRTI COME IN GITA?
Claudio Coccoluto
Claudio Coccoluto
10 RAGAZZI COME VOI
Notte: percorsi al buio
- tendenze

- off
- IN
- noTTEtempO
Emanuele Martorelli
Emanuele Martorelli
TRA DECADENZA E SPAZZATURA
Trash CULT: ricicli e periferie culturali
Chiara Spegni
Chiara Spegni
MARMELLATA!
Chiara Organtini
Chiara Organtini
UN DITO NEL BARATTOLO
Gusti: mangiare con amore
- storia

- vai!
Sergio Caucino
Sergio Caucino
Capitolo I: D'AMORE NON SI MUORE + DI 1 VOLTA
Httivare: il mio romanzo
Lorella Scacco
Lorella Scacco
RIEMPI...MENTI
Alberto Gabriele Morelli
Alberto Gabriele Morelli
LA VITA E' TUTTA UNA SCOPERTA
Eva Buiatti
Eva Buiatti
LA RIBOLLITA DEVE RIBOLLIRE!
Simona Marchini
Simona Marchini
VEDO POSITIVO
Arti: nuovi modi di creare nuovi modi di cercare
- recensioni SUD

- musei COOl
- mangiare e creare
- disparte
Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari
PRENDETE CARTA, PENNA E BARCA A VELA
Corsi: possibilità senza margini
Vera Risi
Vera Risi
DOTTOR EURO E MISTER PREZZO!
Life&cash: economie virtuali
Stefania Secondini
Stefania Secondini
GNAM... GNAM... CHOMP... CRUNCH...
Juri Chechi
Juri Chechi
VENITE A CENA?
Essere: dentro e fuori
- health wellness beauty healing

- E-splorazioni
Livio Montesarchio
Livio Montesarchio
STANNO TUTTI SOTTO
Avere: oggetti oggetti oggetti
Francesco Bezzi
Francesco Bezzi
TI ACCENDO E TI INDOSSO
Hitech: mondi possibili
Riccarda Patelli Linari
Riccarda Patelli Linari
EMOZIONI ACCESSIBILI
Architetture&Design: forme che si esprimono
Giulia Taglienti
Giulia Taglienti
WONDER CHILDREN
Piccoli: mondi capovolti x bambini uguali e diversi
Lorenza Somogyi
Lorenza Somogyi
DELFINI PESSEMPRE
Pratiche bestiali: emozioni animali
Irene Maria Cristina Lo Savio
Irene Maria Cristina Lo Savio
ESTREMO SUPREMO
Sport: a 360 gradi, voglia di provare
Giuliano Cangiano
Giuliano Cangiano
VIETATO RESTARE INDIETRO
Fenomeni: esprimersi senza padri padroni
Giuliano Cangiano
Giuliano Cangiano
TUTTO QUELLO CHE VUOI
Net: viaggio tra i segreti della rete
Alessandra Signorini
Alessandra Signorini
IL BUONO IL BELLO E IL SANO
Critical living: vivere scegliendo
Massimiliano Bonomo
Massimiliano Bonomo
DIVIDI E MOLTIPLICA
Ambienti: eterocentrismi
Giovanni Prattichizzo
Giovanni Prattichizzo
CAMBIARE SI PUO'
Divergere: abilità multiple
Alice Rinaldi
Alice Rinaldi
IMPEGNATA-MENTE
Eva Robin's
Eva Robin's
LE PRINCIPESSE BRUCIANO I REGGISENI!
Queer: identità di genere
- Gender

- Contaminazioni
Serena Cama
Serena Cama
DONNE DI CLASSE, SICURE E SENZA UOMINI
Tacchi Alti: espressione donna
- Con le donne

 Shootin' Stars
Shootin' Stars
L'ARTE CHE VERRA'
Noi: identità europea, il nostro nuovo mondo
Franco Andreucci
Franco Andreucci
SUBURBAN LIFE
Loro: dal colosso USA x capirci di +
Mickey Mouse
Mickey Mouse
FERRI NASTRI E CARTOLINE
Migrazioni: cosa accade in silenzio
Stefano Cera
Stefano Cera
SULL'ORLO DEL BARATRO
Tramutare: trasformazioni evolutive
Chiara Sassoli
Chiara Sassoli
A LA PAZ PER TOCCARE IL CIELO
Viaggi: muoversi per capire


Direttore Responsabile: Eugenia Romanelli
Direttore Esecutivo: Vera Risi
 
3 MINUTI, SOLO 3
I 3 minuti di una canzone, sono sufficienti per regalare grandi emozioni, struggenti visioni oniriche, intrecci virtuosistici, miscele idiosincratiche di punk e psichedelia e raffinate misture pop.
BancO del MutuO SoccorsO

banco

Anche l’evoluzionismo darwiniano contempla la possibilità dell’anomalia, la violabilità del sistema di matrixiana memoria. All’interno del sistema della musica italiana l’anomalia ha avuto il nome di Banco del Mutuo Soccorso. Simbolo di una specificità ortodossamente coerente con se stessa, una posizione eretta capace di cambiare il volto di una scena autoreferenziale creando una via italiana al prog. Magia degli intrecci virtuosistici e carismatici tra tastiere, piano e voce che traspaiono nelle lunghe suite e digressioni prog dell’esordio omonimo del 1972. E che vede come seguito addirittura un concept album, la nascita della vita, Darwin. Da lì una carriera capace di far vivere la musica oltre gli anni, oltre l’evoluzione della musica. Proseguendo, dopo le digressioni pop degli anni ottanta, con il ritorno al sangue originario, quello prog. Ma nel frattempo sparigliando e moltiplicando i campi di ricerca: Vittorio Nocenzi fa incontrare il suo pianismo con la poesia delicata di Alda Merini e con il balletto. E si impegna in innovativi progetti di educazione musicale per ragazzi attraverso il lavoro di MusicOrienta. L’arte del B.M.S. si ibrida. L’anomalia contagia viralmente nuovi territori, ma non perde la voglia di proseguire a suonare, anche dopo 35 anni. Perché accontentarsi della posizione eretta?
17 Rolling Stone, Milano

Giardini di Mirò

giardini di miro

Le età barbariche partoriscono figli senza tempo, delocalizzati, pluridimensionalizzati. La generazione degli –ismi ha lasciato lentamente il posto alla generazione dei post-. Postmoderni prima, postumani poi. Postconsumatori di etichette, che si son trasferite dai barattoli di pomodori di memoria pop, fino a essere appiccicate sui generi musicali. Indie. Un calderone che in Italia trova il senso nei segreti orfici dell’etichetta (non discografica, né di barattoli di pomodori) “Giardini di Mirò”. Sguardo sul postrock e richiamo a un passato progressive. Miscela idiosincratica di punk, psichedelia. Batterie lisergiche e arpeggi onirici, che solo per comodità di critica richiamano le esperienze di Mogwai e Godspeed You Black Emperor!, ma in realtà costruiscono un tutto unico, imbarazzantemente poco post- nella sua unicità. Dagli esordi nel 1998, al tributo della critica, a capolavori di fine artigianato compositivo come “Rise and Fall of the Accademic Drifting” (2001) e “Punk… Not Diet!” (2003) si snoda il soundscape della generazione post-. Fino al rifiuto dell’accademizzazione dello stile di “Diving Opinions” (2007). Un percorso che diventa mondo, dove il suffisso post- sta per -percorso-. Segreto ed orfico. Sottilmente politico, come direbbe il leader Jukka Reverberi. Perché anche la politica delle generazioni barbariche può non aver paura di diventare post-.
25 Viper, Firenze

Negramaro

negramaro

Andy Warhol
prometteva 5 minuti di popolarità per chiunque nel futuro. Ma la contrattazione tra pop culture e showbiz lo ha corretto al ribasso: tre minuti, solo tre minuti. Sono quelli di un refrain che colpisce e sottomette, in maniera decisamente perversa, l’incolpevole apparato uditivo. Madre matrigna, sadico dominatore, feticcio feticizzante, poco spesso si va a scavare dietro le radici del ritornello killer. Oggetto di questa nostra indagine sei ragazzi. Lecce, la terra di provenienza. Nome come il vino, Negramaro. Che ben si accompagna, come una buona pietanza, al refrain che nel 2005 li accompagna a fagocitare qualunque premio a loro disposizione, primo fra tutti quello de ‘Il tormentone dell’estate’. Ma scavare porta a scoprire un mezzo lustro di gavetta, passati a faticare sui palchi più importanti d’Italia, dall’Arezzo Wave al Premio Mia Martini. E a scoprire un rock che si ammanta solo in superficie di note facili, andando a ricoprire quel vuoto lasciato dal post-Litfiba grazie a misture raffinate di Radiohead, Muse, Coldplay. La stessa ricetta scritta per La Finestra (2007): con la partecipazione, quasi a marchio di qualità, di Jovanotti. Finalmente qualcosa di nuovo sotto il sole del pop melodico italiano. E’ chiaro, il tutto declinato nei canonici tra minuti da radio. Con buona pace di Andy Warhol.
16 Teatro dell'Aquila, Fermo(AP)
19 Teatro Carlo Felice, Genova
21 Teatro Civico, La Spezia
22 Teatro, Vercelli
29 Sala Europa, Bologna
31 Teatro Sociale, Mantova

imXdibili
THE STYLES
4 Fillmore Club, Cortemaggiore
5 Pjazza Club, Bellaria Igea Marina (RN)
12 Jailbreak, Roma
19 The Cage Club, Livorno
25 Lucille, Verona
26 Attitude Rock Night, Gozzano (NO)
 
Leggi gli arretrati
 

The Best of January 2008
di Guido Dolara

CuLt - Gennaio 2008


 

sUonI: Musica da digerire
- Live

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

 

  Scopri ogni mesi i vincitori delle varie sezioni:
prosa pOEsia fumEtti inFORMazIone sTUdi vidEO fOtO

continua...


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node